Menu

Furnari

Descrizione

Comune di FurnariIl Comune di Furnari sorge a 146 m. sul livello del mare, adagiato su una collina a nord-ovest del Monte Croce, estrema propaggine dei Peloritani. Il paesaggio al cospetto del Mar Tirreno e delle isole Eolie digrada dolcemente per 3 Km. verso la pianura racchiusa nel tratto di mare tra Capo Tindari e Capo Milazzo, nella quale si trova la frazione di Tonnarella. Il comune comprende anche le frazioni di Saiatine, S. Filippo e Condurso. Dista circa 4 Km dallo svincolo dell’autostrada A/20 di Falcone, a 54 Km. da Messina e a 200 Km. da Palermo. Il territorio si estende per 13,48 Kmq e confina con i comuni di Terme Vigliatore, Falcone e Mazzarrà S. Andrea.

La popolazione di Furnari è dedita soprattutto all'attività agricola che si basa sulla coltivazione della vite, dell'ulivo e numerosi impianti vivaistici. L'agricoltura è affiancata da fiorenti attività commerciali, artigianali, imprenditoriali e buona parte della popolazione è impegnata nel settore terziario; in genere lavora solo il capofamiglia, mentre la madre è casalinga. L’età media dei genitori oscilla tra i trenta e i quaranta anni con una minoranza al di sotto dei trenta; la loro scolarizzazione si colloca su un livello medio basso: la maggioranza non va oltre la licenza media.

 

Emerge tuttavia la tendenza, man mano che si abbassa l’età, ad una maggiore scolarizzazione e comunque il livello di istruzione delle madri risulta superiore a quello dei padri. I genitori sembrano presentarsi con atteggiamento positivo nei confronti della scuola, cui corrispondono per i figli aspettative di preparazione di base, di conseguimento di un titolo di studio qualificato e soprattutto di preparazione alle scuole superiori.
Negli ultimi anni si riscontra tra i giovani un sempre crescente interesse per lo sviluppo del paese che si è concretizzato nell’istituzione di associazioni culturali quali AZIMUT 360°, ACLI ed ARCI che si sono distinte per originalità e largo coinvolgimento di buona parte della popolazione, soprattutto giovanile.
I rapporti con l’amministrazione sono buoni e improntati ad un senso di rispetto e collaborazione. Il Comune fornisce il servizio mensa e Scuolabus per tutti gli ordini di scuola.

 

Responsabili di plesso

Scuola dell’Infanzia - Rao Antonina
Scuola Primaria - Fazio Antonina
Scuola Secondaria di Primo Grado - Calderone Candelora

 

Ubicazione dei plessi

Scuola INFANZIA e PRIMARIA, Vicolo Roma, Furnari (ME) - Tel. e Fax 0941/800079


Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa

 


 

Scuola SECONDARIA di I° GRADO - via Dante Alighieri, Furnari (ME) - Tel. 0941/800038


Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa

Ultima modifica il Giovedì, 05 Dicembre 2013 15:28

Inviaci una e-mail

Ai fini di migliorare i rapporti di comunicazione tra la struttura scolastica e tutti gli utenti che usufruiscono dei nostri servizi, abbiamo creato una contatto al quale poter porre tutti i vostri quesiti o suggerimenti. 

e-mail I.C. Novara di Sicilia

Vai all'inizio della pagina