Menu
HomeIstitutoPlessiMazzarrà Sant'Andrea

Mazzarrà S.Andrea

Descrizione

Mazzarrà S. Andrea sorge nell’entroterra del golfo di Patti, sulle pendici dei Peloritani. Il nucleo abitativo è situato su una collina a 100 metri s.l.m. e degrada verso una vallata alluvionale cinta da due torrenti. Il nome deriva dal greco Mazaròs, come era chiamato il vicino torrente. Solo nel 1862 fu mutato nell’attuale nome per disposizione del re Vittorio Emanuele II. Il territorio nel 500 appartComune di Mazzarrà S.Andreaeneva alla famiglia Giardina mentre più tardi divenne feudo degli Spadafora che lo fondarono come borgo nel 1653. L’attività economica predominante è stata da secoli la coltivazione degli agrumi e subito dopo quella più specialistica dei vivai, favorita certamente dal terreno pianeggiante, dalla grande ricchezza di acqua e da un buon micro-clima. Tutto questo ha fatto sì che l’economia locale vivesse periodi floridissimi. Mazzarrà, da sempre intesa come la “Città dei vivai”, negli ultimi anni ha subito la concorrenza dei paesi vicini che ne ha un po’ scalfito l’immagine di unicità del prodotto, danneggiando l’economia locale.
Monumenti importanti da ricordare sono: la Chiesa Madre dedicata alla Madonna delle Grazie - la cui festa si celebra ogni anno l’ultima domenica di agosto - costruita nel XVIII secolo e l’antichissima chiesa di San Giorgio, ristrutturata recentemente.

 

Un grande supporto allo sviluppo della formazione socio-culturale dei giovani è dato dalla collaborazione con la Parrocchia e le associazioni teatrali e sportive.

 

Ubicazione dei Plessi

Scuola dell'INFANZIA, SECONDARIA di I° GRADO

Corso Umberto I, Mazzarrà S.Andrea (ME) - Tel. 0941/83112


Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa

 


 

 Scuola PRIMARIA, via Nuova Ceroliva, Mazzarrà S.Andrea (ME) - Tel. 0941/83260


Visualizzazione ingrandita della mappa

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 06 Ottobre 2017 10:20

Inviaci una e-mail

Ai fini di migliorare i rapporti di comunicazione tra la struttura scolastica e tutti gli utenti che usufruiscono dei nostri servizi, abbiamo creato una contatto al quale poter porre tutti i vostri quesiti o suggerimenti. 

e-mail I.C. Novara di Sicilia

Vai all'inizio della pagina