Menu

Tripi

Comune di TripiDescrizione

Il comune di Tripi sorge su una collina dei Nebrodi a circa 500 metri s.l.m., in un suggestivo scenario che comprende il golfo di Tindari e le isole Eolie. Conserva i ruderi di un castello medioevale ricco di storia, di tradizione e di leggenda, che domina il centro abitato.

Si estende su una superficie di 54,37 Kmq. e dista dal capoluogo circa 250 km, 65 da Messina e 18 dal mare. Confina con i comuni di Falcone, Mazzarrà, Oliveri, Furnari, Novara di Sicilia, Basicò,Montalbano Elicona e Francavilla di Sicilia. Il comune comprende le frazioni di Campogrande, Casale e S. Cono, modesta borgata di pochi abitanti.

L’economia del Comune di Tripi si basa prevalentemente sulla pastorizia e sull’agricoltura anche se vigneti e uliveti vengono coltivati solo per uso familiare; l’artigianato è ormai scomparso. L’unico impianto sportivo è costituito da un campo di calcetto. La presenza di un ritrovamento archeologico relativo all’antica Abacena e la valorizzazione del castello medievale, stanno offrendo, ultimamente, opportunità di interesse turistico, che hanno favorito il sorgere di ristoranti, agriturismi e luoghi di ritrovo.

E’ stata fondata un'associazione culturale (Archeo Club) che si propone di fare ricerche a livello etnologico per collezionare reperti che testimoniano le antiche tradizioni del paese. A tale scopo, dal 1966 nel periodo estivo, è allestita, nei locali del plesso scolastico, una mostra etnologica con esposizione di oggetti inerenti la vita quotidiana e familiare del passato.

La parrocchia coinvolge i giovani in drammatizzazioni e attività ricreative. Il Comune fornisce il servizio mensa e Scuolabus per tutti gli ordini di scuola.

 

 

Ubicazione dei plessi 

Scuola INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA di I° Grado

via F.Todaro, Tripi (ME) - Tel. 0941/82104

 
Visualizzazione ingrandita della mappa
 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Ultima modifica il Venerdì, 06 Ottobre 2017 10:22

Inviaci una e-mail

Ai fini di migliorare i rapporti di comunicazione tra la struttura scolastica e tutti gli utenti che usufruiscono dei nostri servizi, abbiamo creato una contatto al quale poter porre tutti i vostri quesiti o suggerimenti. 

e-mail I.C. Novara di Sicilia

Vai all'inizio della pagina