Menu
HomeIstitutoPresentazione

Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Novara di Sicilia è costituito dalle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Io grado ricadenti nei comuni di Novara di Sicilia, Fondachelli Fantina, Mazzarrà S. A., Furnari e Tripi; nasce nell’anno scolastico 2011/2012, in applicazione del D.L. 98/2011 sul dimensionamento scolastico, convertito in legge 111/2011.

Il punto di forza più significativo è, dunque, quello di offrire l’indubbio vantaggio della continuità tra i diversi ordini di scuola dell’obbligo, chiamati a  garantire:

-            gradualità di acquisizione delle competenze;

-            unitarietà e diversificazione degli insegnamenti;

-            coerenza e individualizzazione dello sviluppo formativo;

-            inclusività, nel rispetto della unicità e peculiarità del singolo;

Tali finalità saranno raggiunte attraverso un’adeguata organizzazione delle risorse e un’attenta progettazione delle offerte didattico-formative, che costituiscono i pilastri del presente Documento d’identità della scuola, elaborato da un’apposita Commissione ed approvato dal Collegio docenti.

 La sinergia con gli Enti Locali di riferimento, con le associazioni culturali, di volontariato, con le diverse agenzie educative che incidono sul territorio, sarà finalizzata al recupero delle peculiarità etnico-culturali, paesaggistiche, sociali e  ambientali proprie di ogni singola realtà, in vista di una piena e consapevole promozione, nei nostri allievi, della dimensione di cittadini italiani ed europei che affondino le proprie radici in un fecondo humus di tradizioni, di valori etici e civili, segno di un glorioso passato e di un provvido futuro.

L’Istituto, in linea con i profili delineati dal sistema d’istruzione nazionale e dalla normativa europea, in forza dell’autonomia di cui gode (DPR n. 275/99, art. 3, c. 3), intende dare vita ad una scuola efficace e di qualità, flessibile nella sua funzionalità, aperta alla ricerca metodologica, alle innovazioni tecnologiche, ai nuovi linguaggi multimediali e protesa verso l’offerta di uguali opportunità per tutti, perché “nessuno rimanga indietro”. A tale scopo, si ritiene imprescindibile l’assunzione d’impegno delle famiglie nel progettare, condividere e realizzare il POF insieme alla scuola e ai partner territoriali,  in vista del successo formativo  e della promozione dell’uomo e del cittadino di domani.

  

                                                                                     Il Dirigente Scolastico
                                                                                                      Prof.ssa Francesca Canale

Ultima modifica il Giovedì, 05 Dicembre 2013 15:02

Inviaci una e-mail

Ai fini di migliorare i rapporti di comunicazione tra la struttura scolastica e tutti gli utenti che usufruiscono dei nostri servizi, abbiamo creato una contatto al quale poter porre tutti i vostri quesiti o suggerimenti. 

e-mail I.C. Novara di Sicilia

Vai all'inizio della pagina